Nelle milongas tradizionali, vengono rispettati dei codici di comportamento, fondamentali per il buon svolgimento del ballo, per il rispetto dei ballerini, ma soprattutto per far sì che le Signore siano trattate con il dovuto riguardo e possano essere parte attiva e selettiva nella scelta del compagno di ballo.
Di seguito alcune di queste norme, che hanno il solo scopo di permettere a tutti di passare una serata di milonga con il massimo piacere e divertimento possibile.
Comportamento in pista
- Si balla in senso antiorario, prestando la massima attenzione a non scontrarsi con le altre coppie e ci sono varie corsie di ballo, dalla più grande esterna alla più piccola interna.
- I ballerini principianti ballano nelle corsie interne per non intralciare la circolazione dei più esperti sulle corsie esterne; non si provano passi e non si danno lezioni!
- Non si deve passare da una corsia ad un’altra o procedere in diagonale o a zig-zag. Se la propria corsia è occupata da una coppia, si aspetta.
- Non si deve “opprimere” la coppia che sta davanti, ma si deve lasciarle spazio per effettuare correttamente il passo, pensando che una coppia che non procede può effettuare tecniche come un giro, ect. La coppia davanti deve però fare attenzione se effettua movimenti contro senso di ballo.
- Se c’è spazio libero davanti si effettua la camminata, in modo da mantenere una distanza costante tra le coppie e quindi una circolazione uniforme e fluida.
Comportamento in sala
- Non si attraversa la pista mentre è in corso il ballo. Per raggiungere il proprio posto è opportuno camminare lungo il perimetro della pista onde evitare di intralciare le coppie che stanno ballando.
- Durante il ballo, si cerca di parlare a bassa voce per non disturbare la concentrazione dei ballerini in pista e di non coprire la musica. È inoltre maleducazione parlare durante le eventuali comunicazioni del musicalizador.
- È buona educazione riaccompagnare la ballerina a bordo pista o al tavolo, una volta terminato il ballo.